Immagine 2024-04-10 151428
Duemila occupati, duecento soci, oltre 80 milioni di barbatelle innestate all’anno e presenza in oltre 38 Paesi nel mondo. Questi i numeri di un’azienda, la Vivai Cooperativi Rauscedo, che ha saputo trasformare una terra povera nel primo distretto al mondo per la produzione di barbatelle
logo bayer
Bayer è un gruppo globale con competenze chiave nelle Life Sciences. La Divisione Crop Science vuole contribuire al futuro dell’agricoltura offrendo soluzioni personalizzate e puntando su innovazione, sostenibilità e tecnologie digitali come fattori chiave per il progresso del settore a beneficio degli agricoltori, della società e del pianeta.
AGREA CENTRO STUDI SFONDOBIANCO (002)
AGREA un’azienda che opera da 25 anni nell’ambito della fitoiatria. Come Centro di Saggio, attraverso studi in campo, semi-campo e laboratorio e come Centro studi in progetti di ricerca su problematiche fitosanitarie emergenti, anche in collaborazione con altri istituti. AGREA è inoltre coinvolta in numerose attività di consulenza fitosanitaria a supporto del settore tecnico di molte importanti realtà vitivinicole, e non, italiane.
Agrin_logo_colore
Agrin è Centro di Saggio autorizzato Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con riconoscimento dell’idoneità ad effettuare prove ufficiali di campo, finalizzate alla produzione di dati di efficacia di prodotti fitosanitari. Agrin svolge prove di efficacia, prove di selettività verso gli organismi utili, prove di selettività varietale, advocacy trials, baseline test, test di sensibilità infestanti, allevamento insetti, monitoraggio insetti dannosi, performance varietali, analisi NIR sementi, analisi NIR frutta ed orticole, test di germinabilità, banca dati semi, estrazione dal suolo e classificazione dei nematodi, classificazione insetti e funghi. Agrin diffonde e trasferisce i risultati conseguiti con l’attività di sperimentazione anche attraverso un servizio di divulgazione tecnico-scientifico vantando numerose pubblicazioni.
Sponsor
ANADIAG ITALIA è un centro di saggio ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero della Salute, che offre servizi di sperimentazione e sviluppo per agrofarmaci, bioprotettori, fertilizzanti, biostimolanti, sementi e altri mezzi tecnici.
BASFo_wh100lg_4c
La Divisione Agricultural Solutions di BASF collabora con partner ed esperti per aiutare gli agricoltori a produrre in modo più sostenibile. Lo fa grazie a un costante investimento in ricerca e sviluppo e a un’offerta che comprende sementi, prodotti per la protezione delle colture chimici e biologici, per la gestione dei terreni e servizi digitali.
logoBDF_Trasparente
BDF srl progetta, sviluppa e commercializza banche dati dei mezzi tecnici in agricoltura, agrofarmaci e fertilizzanti in particolare, per la produzione integrata e biologica delle colture. Sono disponibili una versione professionale desktop per pc/mac (BDF) e una versione per dispositivi mobili (BDF UP). Le nostre banche dati, costantemente aggiornate, includono prodotti fitosanitari, sostanze di base, ausiliari biologici, fertilizzanti nazionali ed europei.
Sponsor
Manica SpA, è un’azienda italiana con sede a Rovereto, in Trentino. È stata fondata nel 1948 da Ettore Manica iniziando la sua attività con la produzione di solfato di rame. È dedita da 75 anni alla produzione di mezzi tecnici per l’agricoltura (fertilizzanti e prodotti fitosanitari), inserita nel territorio viti-vinicolo trentino. Attualmente offre diverse strategie di difesa e nutrizione per l’agricoltura biologica e integrata, frutto della ricerca e dell’innovazione continua, con l’obiettivo di rendere più facile, efficace e sicuro il lavoro degli operatori, di difendere le colture da malattie e insetti, di nutrire le piante con microelementi necessari allo sviluppo sano e produttivo di campi e frutteti. Negli ultimi anni, particolare attenzione e investimenti sono stati posti nella ricerca e nello sviluppo di prodotti ammessi nell’agricoltura a regime biologico. Manica è anche membro dell’associazione IBMA Italia dal 2016, riconoscendosi pienamente nei suoi principi fondatori. Siamo convinti che l’agricoltura del futuro debba poter contare su mezzi tecnici totalmente sostenibili dal punto di vista ambientale, ed anche economico, messi a punto grazie alle materie prime che la natura mette a nostra disposizione e al loro recupero e valorizzazione. I prodotti Manica, sia in termini di principi attivi che come co-formulanti, vengono sempre più sviluppati in quest’ottica, evitando così di ricorrere a molecole di sintesi per la difesa e la nutrizione di diverse colture
Sponsor
Corteva Agriscience è una società leader globale in agricoltura che fornisce agli agricoltori di tutto il mondo semi, prodotti per la protezione delle colture e soluzioni digitali con la promessa di arricchire la vita di produttori e consumatori, assicurando il progresso per le generazioni future.
Chimiberg & Diagro
Diachem è un’azienda al 100% italiana che da oltre sessant'anni opera nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura, proponendo soluzioni innovative ed integrate. La nostra formula perfetta per un’agricoltura sostenibile si compone di due facce della stessa medaglia: protezione con gli agrofarmaci Chimiberg e nutrizione con gli agronutrienti Diagro.
FMC_descriptor_V_rgb
FMC è provider globale di soluzioni innovative per la protezione delle colture per gli agricoltori in tutto il mondo. Grazie al costante impegno nella ricerca e sviluppo, FMC offre sul mercato un portafoglio completo di prodotti brevettati ed una innovativa pipeline con soluzioni in fase di sviluppo.
gea logo
inFarm è la divisione di GEA dedicata al mondo dell'agricoltura professionale. GEA nasce nel 1986 a Milano, distinguendosi nella produzione di soluzioni a basso impatto ambientale per il controllo degli infestanti. Siamo un'azienda fortemente orientata alla ricerca e all'innovazione e crediamo nel valore del Made in Italy, inteso soprattutto come capacità produttiva gestita al 100% sul territorio nazionale. inFarm nasce per dare una risposta mirata e specifica alle necessità degli agricoltori e dei tecnici: cambiamenti climatici e loro impatto sulle dinamiche dei voli dei principali fitofagi, specie aliene e cambiamenti delle colture danno vita a nuovi problemi di infestazione. La linea di prodotti inFarm – Isagro Phero Line® è costituita da un'ampia gamma di soluzioni per la difesa dagli insetti fitofagi, partendo dal monitoraggio fino alla cattura di massa e al controllo tramite l'innovativa tecnica del disorientamento sessuale. La nostra visione è ambiziosa: fornire prodotti che permettano una gestione efficiente e sostenibile degli insetti infestanti, contribuendo allo sviluppo di agricoltura sempre più eco-compatibile.
Sponsor
Gowan Italia è una Società che commercializza Agrofarmaci e Concimi speciali dedicati alla protezione e nutrizione delle diverse colture agricole, per valorizzare le produzioni nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. Fa parte del gruppo internazionale Gowan.
Sponsor
Koppert sviluppa e produce soluzioni per un’agricoltura più sana, sicura e sostenibile. Fedeli al nostro motto “Partners with Nature”, per raggiungere questo scopo lavoriamo a stretto contatto con la natura ed i produttori. Utilizzando macro e micro organismi utili siamo in grado di contrastare malattie e parassiti e rinforzare le colture in modo efficace ed ecologico. Grazie agli strumenti forniti dalla natura stessa è così possibile ripristinare e proteggere biodiversità ed ecosistemi, le basi per un’agricoltura rivolta al futuro.
BIOGARD_biological_First_logo_orizzontale
Biogard® offre una gamma di proposte tra le più complete presenti sul mercato italiano. Il catalogo comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall’Azienda giapponese Shin-Etsu (leader mondiale nel settore dei semiochimici), un vasto assortimento di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti. Biogard® è sinonimo di assistenza: quella tecnica, dedicata al corretto utilizzo dei nostri prodotti, e quella commerciale, che garantisce al consumatore finale il massimo dell’efficienza.
logo serbios
SERBIOS crede in un futuro in cui agricoltura e ambiente rappresenteranno valori fondamentali, basati su fattori necessari per soddisfare i bisogni essenziali di benessere, minimizzando l’impatto. Ecco perché SERBIOS dal 1991 sviluppa e promuove prodotti per il biocontrollo e soluzioni tecniche innovative, nel rispetto dell’agricoltura e dell’ambiente.
Sponsor
Sipcam Italia risponde ai bisogni della difesa e della nutrizione proponendo soluzioni e strategie efficienti su un ampio numero di colture. L’innovazione negli agrofarmaci nasce dalla lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di formulazioni e nel posizionamento tecnico di sostanze attive
Sponsor
Staphyt è una società di ricerca e sperimentazione leader in Europa nel campo delle prove di valutazione dell’efficacia e della selettività oltre che della determinazione dei residui. Si occupa di agrofarmaci, fertilizzanti, biostimolanti e sementi. Opera in Italia per mezzo di Staphyt Italia srl
Sponsor
Syngenta è una delle principali realtà mondiali completamente dedicata all’agricoltura e lavora con l’obiettivo di essere il partner di riferimento degli agricoltori, dal 2020 in Italia ha aumentato la propria vicinanza ai clienti con la creazione di team dedicati nei business Crop Protection e Seed