Si è tenuto a Lione, dal 20 al 25 agosto 2023, il 12° International Congress of Plant Pathology , con la partecipazione di circa 2400 persone da oltre 100 Paesi. Il convegno, che si è occupato della salute in senso lato, secondo il concetto di One Health, ha visto una serie di sessioni plenarie, sessioni parallele e tavole rotonde, ed è stato preceduto da una serie di eventi satellite, uno dei quali organizzato da EFSA, Euphresco ed ERC su Xylella fastidiosa il noto batterio che sta distruggendo il patrimonio olivicolo pugliese.
Al congresso hanno partecipato diverse decine di ricercatori italiani, molti dei quali ritratti in foto, attivamente coinvolti in sessioni plenarie, sessioni parallele, tavole rotonde e/o presentando i propri risultati in relazioni orali e/o poster sui diversi ambiti di ricerca (perdite globali, postraccolta, patogeni trasmessi per seme, comunicazione, batteriosi, etc.). Sono stati anche presentati i risultati del sondaggio sull’uso dei social media, ai quali i Soci AIPP sono stati invitati a partecipare. Un plauso particolare ai Soci AIPP che hanno ottenuto riconoscimenti, fra i quali Laura Mugnai, eletta Vice Presidente della ISPP, Maria Lodovica Gullino, che ha ricevuto il Fran E. Fisher Award, e Federica Bove, che ha ricevuto il Richard Strange Travel Bursary Award. Alcuni dettagli del convegno sono riportati nella Newsletter ISPP di settembre, al link .
AIPP, infine, ha partecipato con il Presidente Gianfranco Romanazzi la Segretaria Silvia Toffolatti, delegati dell’Associazione per la ISPP, all’incontro del Comitato Esecutivo ISPP, assieme ai referenti di tutte le altre Società scientifiche associate.
La prossima edizione del congresso si terrà ad agosto 2028 in Australia.