Il 12 maggio, in occasione della “Giornata mondiale della salute delle piante”, si è svolta in videoconferenza la premiazione del concorso, indetto da AIPP (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) e da IAAS (International Association of students in Agricultural and related Sciences) Italia, giunto alla III edizione e riservato a giovani fino ai 30 anni per la realizzazione di un video di non oltre 60 secondi che interpretasse il tema del concorso: “La protezione delle piante in un minuto”.
Sono stati 13 i filmati ammessi al concorso, valutati da una giuria di esperti in protezione delle piante (individuati tra gli iscritti all’AIPP) ed in comunicazione (Ilaria De Marinis di Fruit communication, Ivano Valmori di ImageLine, Rossella Gigli di Fresh Plaza, Sara Vitali di Edagricole e Giannantonio Armentano di Informatore Agrario). I video concorrenti, inoltre, sono stati pubblicati sui canali social di AIPP.
Il punteggio finale attribuito ai singoli video è dipeso per il 50% dal giudizio della giuria e per il 50% dal gradimento che le clip hanno avuto sui canali social di AIPP (Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube ed Instagram).
Gianfranco Romanazzi, Presidente di AIPP, e Martina Mercurio, Vicepresidente di IAAS, hanno salutato i partecipanti ringraziando chi ha contribuito all’organizzazione del concorso ed alla sua gestione, in particolare Silvia Toffolatti, coordinatrice del gruppo di lavoro, e Lucrezia D’Ortenzio, che ha curato la gestione tecnica.
L’introduzione ai lavori è stata affidata a Bruno Caio Faraglia, Coordinatore del Servizio Fitosanitario Nazionale, che ha portato i saluti del Ministero dell’Agricoltura (MASAF) e si è congratulato per l’originalità dell’iniziativa.
I premi di 100, 200, 300, 400 e 500 euro sono stati assegnati, rispettivamente, dal 5° al 1° classificato e commentati ciascuno dall’autore e da uno degli esperti di comunicazione della giuria.
Primo classificato è stato il video realizzato da Chiara Russo, seguita nell’ordine da Giulia Remolif, Ilario Schiavo, Angelica Acquaroli, Marco Crudele. A tutti i partecipanti, inoltre, è stato offerta l’iscrizione gratuita per l’anno in corso all’AIPP. Tutti i video presentati al concorso sono pubblicati sul canale YouTube di AIPP (https://www.youtube.com/watch?v=vVv6V4cyfks), dove è disponibile anche la registrazione della premiazione.